Breaking News
recent

Rivalutare l'autonomia degli Infermieri

Commento del presidente del Collegio Ipasvi di Roma in riferimento alla proposta di legge "Norme per la valorizzazione delle Professioni Sanitarie", approdata in Commissione Sanità: "Confidiamo che gli infermieri siano messi in condizione di organizzare i servizi in piena autonomia".
Gli infermieri guardano con estrema attenzione la proposta di legge “Norme per la valorizzazione delle Professioni Sanitarie” giunta in Commissione Sanità del Lazio e sperano che l’obiettivo di rivalutare adeguatamente il ruolo e l’autonomia della professione infermieristica sia finalmente concretizzato dopo le delusioni del passato.
Il Lazio è stato fra le prime Regioni italiane ad applicare la Legge 251/2000 istituendo Servizi e Dipartimenti Infermieristici, mentre oggi è fanalino di coda nell’organizzazione dei concorsi per dirigenti e nell'implementazione di strutture rivelatesi strategiche per migliorare la qualità dei servizi sanitari e razionalizzare i costi.
 Ha affermato il presidente del Collegio Ipasvi di Roma, Gennaro Rocco - che gli infermieri siano messi in condizione di organizzare i servizi in piena autonomia, così come riconosciuto loro dalla normativa vigente e dal mondo scientifico. I risultati assolutamente positivi di alcune sperimentazioni avviate in questi ultimi anni indicano chiaramente che la strada giusta per migliorare il livello delle cure e dell’assistenza è questa. Auspichiamo pertanto - ha concluso - che la Commissione Sanità accolga nella proposta di legge che si appresta a discutere le modifiche e le integrazioni che il Coordinamento dei Collegi Ipasvi del Lazio ha già suggerito ai proponenti e che ripresenterà al relatore della proposta di legge".

Fonte: Quotidiano Sanità 


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.