Breaking News
recent

CORSI ECM – REGOLE PER IL TRIENNIO 2014-2016


immagine: http://www.irfid.eu/portal/wp-content/uploads/2013/09/formazione.jpg


L'argomento relativo ai corsi ECM ed alla regolamentazione per la loro acquisizione, desta sempre nelle menti dei professionisti sanitari non pochi dubbi, colpa un po' della vastità della normativa in questione, ed un po' del fatto che le stesse regole, in realtà variano da triennio a triennio.

Per la regolamentazione completa, vi proponiamo di dare un'occhiata sul sito ufficiale IPASVI seguendo il link sottostante:

http://www.ipasvi.it/ecm/fad/ecm-ed-infermieri-faq-id14.htm

Novità importante per la nostra professione è il fatto che, finalmente, si è riusciti ad uniformare la parte normativa riguardante la formazione a distanza, che ci vedeva come unici professionisti a "NON POTER ACQUISIRE LA TOTALITA' DEI CREDITI IN MODALITA' FAD". Riportiamo di seguito lo stralcio sempre estrapolato dal sito ufficiale dell'IPASVI:

"Si comunica che, dando seguito alle sollecitazioni in merito, la FNC Ipasvi ha ottenuto l'eliminazione del criterio che vincola gli infermieri ad acquisire non oltre il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili attraverso percorsi FAD. Il vincolo di cui trattasi è inserito nel documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” - punto 8, nota 4 titolato "auto apprendimento senza tutoraggio" (FAD). La citata nota prevede per la tipologia della formazione a distanza con o senza tutoraggio, che il numero massimo dei crediti acquisibili dagli infermieri (professionali) non possa eccedere complessivamente il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili da ogni singolo infermiere (professionale) - n. 90 crediti formativi su n. 150 crediti formativi - in attesa della definizione del dossier formativo. Sulla base del consenso registrato da parte dei presenti, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella seduta del 7 febbraio u.s. ha adottato la seguente determina: “Gli infermieri professionali, per il triennio in corso (2011/2013), possono acquisire il 100% dei crediti formativi per la tipologia formazione a distanza con o senza tutoraggio. Sono fatte salve le restanti indicazioni riportate nel richiamato punto 8”."



Altro suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di registrarvi sul sito www.agenas.it , nella sezione MyEcm c'è la possibilità di conoscere l'ammontare dei propri crediti acquisiti, con relativi dettagli dei corsi frequentati. Paradossalmente, potreste scoprire che alcuni corsi ecm "Aziendali" ancora non sono stati caricati!!!...colpa di ritardi nell'accreditamento ministeriale? O ritardi negli uffici dell'Agenzia Formativa Aziendale delle ASL??? NON DISPERATE, alcune ASL sono state più diligenti di altre, e magari i vostri crediti sono già stati contegiati!!!

Per l'iscrizione al sito AGENAS, e conoscere quindi il proprio monte crediti, seguite il link sottostante:








Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.