Breaking News
recent

OSPEDALI: LAVAGGIO DELLE MANI GARANTITO


immagine: http://static.euronews.com/articles/306257/606x340_306257.jpg?1432032061



Sperimentato in Francia il sistema per ridurre le infezioni nosocomiali: un microchip impiantato nelle calzature di servizio degli operatori sanitari di ogni livello (dagli ausiliari ai medici) che controlla il numero di accessi alle postazioni per il lavaggio delle mani di ognuno, tramite antenne poste sotto la pavimentazione!

Succede nel Dipartimento di malattie tropicali ed infettive dell’Hopital Nord di Marsiglia, e sembra che funzioni: "Quando il sistema è stato introdotto in questo dipartimento, nel 2013, la procedura sulla disinfezione delle mani era osservata nel 20% dei casi. Ora, il valore oscilla tra il 40 e il 60 per cento!!!", sono queste le parole del capo del dipartimento professor Philippe Brouqui, che vorrebbe addirittura installare un allarme sonoro che si attivi nel momento in cui l'operatore si avvicinasse al letto del paziente senza aver lavato le mani con una soluzione idroalcolica.

La notizia, che potrebbe sembrare ironica, è una sperimentazione che va avanti ormai dal 2013 in quella realtà, la cosa che ci lascia stupiti è invece pensare che sia servita una cosa del genere per "costringere" gli operatori al lavaggio delle mani.

L'igiene è sicuramente un fattore chiave per prevenire le infezioni in ospedale e a domicilio, ma auspichiamo nel fatto che non servano iniziative di questo genere per implementare la sana abitudine del lavaggio delle mani prima e dopo ogni contatto col paziente, per la propria ed l'altrui incolumità.


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.