Breaking News
recent

ALLARME DELLA FIALS POTENZA - Comunicato stampa sulla carenza di personale infermieristico



Così non va!  Allarme della Fials – interviene il Segretario Provinciale Giuseppe Costanzo-  sulla grave carenza di personale infermieristico presso l'U.O SPDC allocato presso l'A.O. San Carlo di Potenza. L'organizzazione sindacale, ribadisce che da troppo tempo, ormai, si assiste a questa situazione che oggi diventata una vera e propria emergenza cronicizzata.
E nonostante le continue segnalazioni, fatte già in passato, purtroppo, nessuna “dignitosa” soluzione, a garanzia della qualità delle prestazioni e della sicurezza  degli operatori e dei pazienti, si è palesata in fatti concreti. Sembra sia diventata una consuetudine lasciare questa Unità Operativa abbandonata a se stessa e che solo grazie, al senso di responsabilità e di abnegazione del personale infermieristico, riesce ancora a garantire un minimo livello assistenziale. 
Inaccettabile e non più sostenibile è la perenne carenza di personale infermieristico che determina di conseguenza conflitti e malessere tra gli operatori, violando di fatto il D.lgs 66/2003, con orari che vanno oltre ogni logica di tutela dei lavoratori. Per non citare poi l 'impossibilità di formulare il piano ferie estivo che è divenuto un miraggio.
Si ribadisce che è l'obbligo del datore di lavoro l’adozione delle misure di sicurezza per la tutela della salute dei dipendenti e della qualità delle prestazioni assistenziali.
La Fials, chiede -conclude Costanzo- un immediato e tempestivo intervento riservandosi di ricorrere all’Autorità competente per la tutela dei lavoratori coinvolti.

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.