CONCORSO PUBBLICO INFERMIERI: 20 POSTI A COSENZA
AZIENDA OSPEDALIERA DI
COSENZA
Concorso (Scad. 5 novembre 2015)
Concorso riservato, per titoli ed esami
per 20 posti di collaboratore professionale sanitario infermiere.
In esecuzione della deliberazione n. 236 dell'8 settembre
2015, del commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera di Cosenza,
e' indetto un concorso riservato, per titoli
ed esami, ai
sensi del
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 6 marzo
2015, per venti posti di collaboratore professionale sanitario
infermiere.
Il termine utile per la presentazione delle domande, redatte
su carta semplice e corredate dai documenti prescritti ed indirizzate al
commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera di
Cosenza, via San Martino
s.n.c. -
87100 Cosenza, scade
il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi
ed
esami».
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti
e delle modalita' di partecipazione all'avviso, e' stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della regione Calabria
- Parte III, n. 59 del 16
settembre 2015.
Per ulteriori informazioni rivolgersi
all'Ufficio gestione del personale - settore concorsi,
dell'Azienda ospedaliera di
Cosenza, via San Martino s.n.c. - 87100 Cosenza.
Burc
n. 59 del 16 Settembre 2015
REGIONE CALABRIA
AZIENDA OSPEDALIERA
COSENZA
(Istituita con DPRG Calabria 8/2/1995 n.
170)
CONCORSO
RISERVATO, PER TITOLI ED ESAMI, AI SENSI DEL D.P.C.M. 06.03.2015, PER N° 20
POSTI
DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE.
E’ indetto ai
sensi del D.P.C.M. 06.03.2015, concorso riservato per titoli ed esami a n°20
posti di
collaboratore
professionale sanitario infermiere
REQUISITI
GENERALI
I requisiti
generali e specifici di ammissione sono quelli previsti dagli artt. 2 e 30 del
D.P.R. n. 220 del
27.3.2001 e cioè:
a) cittadinanza
italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o
cittadinanza di
uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità
fisica all'impiego.
REQUISITI
SPECIFICI
c) Diploma di
laurea triennale in infermieristica ovvero diploma universitario conseguito ai
sensi dell’art. 6 comma 3 D.Lgs 502/1992 del 30/12/1992 e s.m.i. ovvero i
diplomi ed attestati conseguiti in base al
precedente
ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al
diploma
Universitario ai
fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici
concorsi;
Sono, altresì,
ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero,
dichiarato
equipollente
dalle competenti autorità, o comunque, che abbiano ottenuto detto
riconoscimento secondo
la vigente
normativa in materia; è cura del candidato, pena l’esclusione dimostrare “l’equipollenza”
mediante la
produzione del provvedimento di riconoscimento;
d) Iscrizione all’Albo
professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei paesi
dell’Unione
Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione
all’albo in
Italia prima dell’assunzione in servizio;
e) il possesso
dei requisiti di cui all'art. 1, commi 519 e 558, della legge 27 dicembre 2006,
n. 296, e
all'art. 3, comma
90, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, nonchè al personale che alla data del
30
ottobre 2013
abbia maturato negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio, anche non
continuativo,
con contratto di
lavoro subordinato a tempo determinato, anche presso enti del medesimo ambito
regionale diversi
da quello che indice la procedura.
DOMANDA
DI AMMISSIONE
La domanda
presentata, firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del
D.P.R.
445/2000) va
indirizzata al Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza;
Nella domanda
stessa l'aspirante dovrà indicare:
a) cognome, nome,
data, luogo di nascita e residenza;
b) la procedura a
cui intende partecipare;
c) il possesso
della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di
iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della
cancellazione
dalle liste
medesime;
e) le eventuali
condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali.
L'omessa
dichiarazione,
nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico
dell'aspirante,
comporterà
l'esclusione dalla procedura in oggetto;
f) il possesso,
con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui al
punto c) d) ed
e);
g) la posizione
nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini);
h) i servizi
prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di
cessazione di
precedenti
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio come
impiegato
presso pubbliche
amministrazioni;
i) il domicilio
presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione
nonché
eventuale
recapito telefonico.
La mancata
sottoscrizione della domanda o l’ omessa indicazione anche di un solo
requisito, generale e
specifico, o di
una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l'esclusione
dalla
procedura di che
trattasi.
In caso di
accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, la rettifica non è
consentita e il
provvedimento
favorevole non potrà essere emesso.
I beneficiari
della Legge n. 5.2.1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora
lo ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle
prove di esame
in relazione al
proprio handicap nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
DOCUMENTAZIONE
DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda gli
aspiranti devono altresì allegare tutte le certificazioni relative ai titoli
che ritengano
opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi
compreso un
curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
Ai sensi dell’art.
19 del D.P.R. n. 445/2000 è consentito agli aspiranti allegare i titoli – quali
titolo di
studio, titolo di
servizio, pubblicazioni o documento rilasciati da pubbliche amministrazioni -in
fotocopia
semplice
unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di notorietà
riguardante la
conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e siglate,
sono conformi
agli originali.
La dichiarazione deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia
fotostatica non
autenticata di un
documento di identità del sottoscrittore.
I titoli possono
altresì essere autodichiarati (ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000), nei casi e
nei limiti
previsti dalla
normativa vigente, ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata
ai sensi di
legge.
L’autodichiarazione
dei titoli deve contenere tutti gli elementi che consentano una valutazione di
merito e
deve essere
sempre accompagnata, da una copia di un documento di identità del
sottoscrittore. In
particolare, con
riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà allegata o
contestuale alla
domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione
dell’ente presso
il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di
lavoro (tempo pieno –
tempo definito –
part-time e relativo regime orario), le date di inizio e conclusione del
servizio prestato,
nonché le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare,
ecc..) e quanto altro
necessario per
valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di
attività svolta
in qualità di
borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc., occorre indicare
con precisione
tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia delle attività, periodo e
sedi di svolgimento della
stessa).
Le pubblicazioni
saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le stesse possono essere
allegate in
fotocopia
semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità
all’originale redatta
secondo le
modalità di cui al succitato art. 19 del D.P.R. n. 445/2000.
Alla domanda
dovrà essere altresì unito un elenco in carta semplice, dei documenti
presentati, numerato
progressivamente
in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato
(originale,
copia
autenticata, copia semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di
conformità o
autodichiarazione).
Nell’interesse
dell’aspirante, si consiglia di allegare all’istanza una copia semplice di un
documento di
identità.
La domanda deve
essere sottoscritta pena l’esclusione del candidato dal concorso.
MODALITA’ E
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda,
redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa allegata dovrà pervenire
tramite
servizio postale
a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o presentata a mano presso l’Ufficio
Protocollo dell’Azienda
Ospedaliera di Cosenza sito in via San Martino sn- entro 30^ giorno successivo
alla data di
pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.
NON FARA’ FEDE IL TIMBRO POSTALE
E’ esclusa ogni
altra forma di presentazione o trasmissione. Il termine per la presentazione
della
domanda e della
documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di
documenti è
pertanto priva di
effetti.
La Commissione
Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove di esame:
a)prova scritta:
vertente su materie scelte dalla Commissione attinente il posto messo a
concorso. La
prova potrà
consistere anche nella soluzioni di quesiti a risposta sintetica;
b) prova pratica:
esecuzione e/o dimostrazione di conoscenze tecniche specifiche e/o
predisposizione di
atti o programmi
relativi alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale:
vertente, su argomenti scelti dalla Commissione attinente il posto messo a
concorso. La
prova orale comprende
inoltre la verifica della conoscenza di elementi di informatica e della
conoscenza,
almeno, a livello iniziale di una lingue straniera ( inglese o francese).
Il diario delle
prove, con l’indicazione della sede sarà comunicato ai candidati ammessi
tramite
pubblicazione sul
sito aziendale (www.aziendaospedalieracs.it) non meno di 20 giorni prima della
data
fissata per
l'espletamento delle stesse.
Qualora sia opportunamente
informata, questa Amministrazione potrà prevedere speciali modalità di
svolgimento delle
prove di esame per consentire ai soggetti disabili di concorrere in effettive
condizioni di
parità con gli
altri.
PUNTEGGIO
PER I TITOLI E LE PROVE DI ESAME
La Commissione
disporrà, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
30 per i titoli
70 per le prove
di esame.
I punti per le
prove di esame saranno così ripartiti:
30 per la prova
scritta
20 per la prova
pratica
20 per la prova
orale.
Il superamento delle
previste prove di esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30 per la prova scritta e 14/20 sia
per la prova
pratica che per
quella orale.
I punti per la
valutazione dei titoli saranno così ripartiti:
titoli di
carriera: punti 10
titoli accademici
e di studio: punti 5
pubblicazioni e
titoli scientifici: punti 5
curriculum
formativo e prof.le punti 10
Per la
valutazione dei titoli si applicheranno i criteri previsti dall’art. 11 del
D.P.R. 220/2001.
GRADUATORIA
FINALE
La Commissione
Esaminatrice formulerà la graduatoria degli idonei che sarà approvata con
successivo
atto dall’Amministrazione.
Alla nomina dei
vincitori si provvederà mediante la stipula di contratto individuale di lavoro
ai sensi
dell’art. 14 CCNL
01.09.1995 e s.m.i..
I vincitori
saranno assunti in servizio in prova per un periodo di mesi sei.
TRATTAMENTO
DATI PERSONALI
Ai sensi delle
disposizioni di cui alla legge 31.12.1996, n. 675 relativa alla tutela della
riservatezza
rispetto al
trattamento dei dati personali e, in particolare,
, quale titolare
dei dati inerenti il presente bando, informa che il trattamento dei dati
contenuti nelle
domande
presentate è finalizzato all’espletamento del concorso pubblico in oggetto. Gli
stessi potranno
essere messi a
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti
della
suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge n.
241/90.
Questa Azienda
Ospedaliera. precisa che, data la natura obbligatoria del conferimento dei
dati, un
eventuale rifiuto
degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di
esclusione dalla
procedura di che
trattasi.
Ai sensi dell’art.
13 della Legge n. 675/96 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li
riguardano, di
chiederne l’aggiornamento,
la rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di violazione di
legge,
nel rispetto
tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che
trattasi.
DISPOSIZIONI
VARIE
Il presente bando
di concorso pubblico garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso
al
lavoro ai sensi
della legge 10.4.1991, n. 125
Per acquisire
copia del presente bando i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Azienda
Il Commissario Straordinario
Dr. William AUTERI
Burc
n. 59 del 16 Settembre 2015
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