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BANDO INFERMIERI SICILIA - 4 POSTI ALL'ARNAS CIVICO




Regione Siciliana

Assessorato della Salute

Pubblicazione il 12/01/2015

Scadenza termini il 11/02/2015

REGIONE SICILIANA - ARNAS CIVICO

CENTRO REGIONALE TRAPIANTI SICILIA

IL COORDINATORE DEL CENTRO REGIONALE TRAPIANTI – SICILIA

VISTO il D.lgs. 30/03/2001, n. 165;

VISTO il D.P.R. 445/2000;

VISTO il DPR 487/94;

VISTO il D.Lgs n.368 del 6.9.2001

VISTO il D.lgs del 30.06.2003 n. 196;

VISTA la Legge n. 114/2014;

VISTO l ’art.31 del C.C.N.L. sottoscritto il 20.09.2001 integrativo del C.C.N.L. del personale del

Comparto Sanità stipulato il 7.04.1999

VISTO il D.P.R. n.220 del 27.03.2001;

A V V I S A

In esecuzione della determina n. 116 del 15/12/2014, esecutiva ai sensi di legge, e indetta

selezione pubblica per titoli e prova orale per la copertura a tempo determinato, per la durata di

anni uno, di

n. 4 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Professionale;

Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e regolato e stabilito dalle norme

legislative e contrattuali vigenti.

Ai vincitori della selezione, e attribuito il trattamento economico annuo iniziale stabilito dal

vigente C.C.N.L. comparto sanita .

Lo stipendio e gli assegni sono soggetti alle trattenute di legge erariali, assistenziali e previdenziali.

In applicazione dellart. 7 punto 1) del decreto legislativo n. 165 del 30.03.2001, e garantita parità e

pari opportunità tra uomini e donne in ordine allaccesso al lavoro ed al trattamento sul posto di

lavoro.

Non possono accedere  allimpiego coloro che siano esclusi  dallelettorato attivo nonché coloro che

siano stati destituiti o dispensati  dallimpiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito

limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI D’AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e

specifici sotto indicati:

REQUISITI GENERALI

1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalla legge vigente, o

cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

2. inidoneità fisica per il posto da ricoprire. Il relativo accertamento sarà effettuato da

una struttura pubblica del S.S.N. prima dell’immissione in servizio. Il personale

dipendente da P.A. è dispensato dalla visita medica;

3. titolo di studio per l’accesso alla rispettiva carriera;

4. iscrizione, ove richiesta per l’esercizio professionale, all’Albo del rispettivo Ordine

Professionale in Italia od in uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, con

obbligo di iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

I requisiti specifici di ammissione per il personale del comparto del S.S.N. sono quelli

previsti dal D.P.R. 220/01 e precisamente :

Per il personale infermieristico

-          Diploma universitario relativo al profilo professionale oggetto della selezione, conseguito ai

sensi dell’art. 6 comma 3 del decreto legislativo 502/92 e s.m.i. , ovvero i diplomi ed

attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi

delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività

professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.

-          Iscrizione all’albo professionale , ove richiesto per l’esercizio professionale;

-           esperienza almeno biennale di attività espletate nei centri di trapianto

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza;

Il possesso dei requisiti di ammissione verrà accertato nei modi previsti dalla vigenti disposizioni di

legge.

In caso di dichiarazioni mendaci si procederà secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel

presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione,

pena l’esclusione dalla stessa.

Il non possesso dei titoli richiesti per la partecipazione determinerà l’esclusione dalla

selezione che sarà notificata a mezzo raccomandata A.R.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso redatta in carta semplice in conformità al modello

“allegato A” dovrà essere rivolta al Coordinatore Regionale del Centro Regionale trapianti Sicilia

c/o ARNAS – Civico, G. Di Cristina, Benfratelli, Piazza Leotta n°4 - 90127 Palermo sull’apposito

modulo al legato al presente avviso e reperibile sui siti internet dell’ARNAS

www.ospedalecivicopa.org e del l Centro Regionale Trapianti www.crtsicilia.it , possono essere

presentate esclusivamente a mezzo :

posta certificata all’indirizzo crtsicilia@pec.it  A tal fine farà fede la data della ricevuta di invio

della PEC.

La validità di invio mediante PEC è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di

posta elettronica certificata ( PEC) della quale deve essere titolare. Non sarà pertanto valido l’invio

delle domande di partecipazione da casella di posta elettronica ordinaria, anche se indirizzata alla

PEC del C.R.T. o l’invio da casella di posta elettronica certificata della quale non è titolare.

. Inoltre si precisa che le domande trasmesse mediante PEC saranno valide solo se inviate in

formato non modificabile e se:

- sottoscritte mediante firma digitale;

- oppure sottoscritte nell’originale scansionato ed accompagnate da fotocopia del documento di

identità in corso di validità.

Non saranno imputabili all'amministrazione eventuali disguidi di trasmissione della pec.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.

Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro il termine perentorio del 30°

giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sui siti internet : dell’ARNAS

www.ospedalecivicopa.org e del Centro Regionale Trapianti w ww.crtsicilia.it ,

Saranno esclusi i candidati le cui domande perverranno oltre il termini perentori indicati dal

presente avviso.

Saranno, altresì, esclusi i candidati le cui domande perverranno con modalità diversa da

quella sopraindicata.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Nella domanda, redatta secondo fac-simile reperibile su sui siti internet : dell’ARNAS

www.ospedalecivicopa.org e del Centro Regionale Trapianti w ww.crtsicilia.it,

il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali

previste dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni

mendaci:

a) generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo attuale di residenza con

indicazione della via, codice postale, numero di telefono, codice fiscale);

b) Il possesso della cittadinanza, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art.11 del D.P.R. 761/79 ed

all’art. 2 comma 1 del DPR 487/94;

c) Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione , o della

cancellazione dalle liste medesime;

d) Le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

e) i titoli accademici, di studio o professionali posseduti nonché i requisiti specifici di ammissione

richiesti dall’avviso;

f) i servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di

precedenti rapporti di pubblico impiego,

g) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti, ovvero, a precedenza o preferenza in caso

di parità di punteggio ( DPR n. 487/1994 art. 5 e L.68/99);

h) il domicilio ed eventuale recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad

ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione, vale, ad ogni

effetto la residenza indicata;

Il candidato ha l’obbligo di comunicare, con lettera firmata, le successive variazioni di indirizzo

e/o recapito.

Il candidato portatore di handicap può specificare nella domanda, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5

febbraio 1993 n. 104, l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio

handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi;

Ai sensi dell’art. 13 comma 1 del D.lgs del 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati

saranno raccolti e gestiti dal Centro Regionale Trapianti per il tramite dell’ARNAS civico, per le

finalità inerenti la gestione della procedura concorsuale, e saranno trattati dal medesimo servizio

anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione

dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di

un concreto interesse ai sensi dell’art.22 della L.241/90 e successive modificazioni ed integrazioni;

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione,

pena l’esclusione dalla procedura;

L’Azienda non si assume responsabilità per disguidi di notifica determinati da mancata o errata

comunicazione del cambiamento di domicilio. L’omessa indicazione nella domanda anche di un

solo requisito specifico determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi. Nel contesto della

domanda gli interessati dovranno inoltre dichiarare, a pena di esclusione, di essere disponibili ad

accettare l’incarico alle condizioni di cui al presente avviso.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale

riserva di invio successivo di documenti o il riferimento a documenti o titoli in possesso

dell’amministrazione sono privi di effetto.

La domanda, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dal candidato, la firma ai sensi

del D.P.R. 445/2000 non deve essere autenticata ma occorre allegare alla stessa, copia di un

documento di identità in corso di validità. La mancanza di copia del documento d’identità

determina esclusione dalla selezione.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare :

a) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, da utilizzare per attestare i casi di cui all’art.

46 D.P.R. n. 445/2000 ( per es. stato di famiglia, possesso di titolo di studio, possesso di

specializzazione, ect;)

b) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ( art. 47 D.P.R. 445/2000 ) da utilizzare per

attestare tutti gli stati fatti e qualità personali non presenti nel citato art. 46 D.P.R. 445/2000 ( ad

esempio attività di servizio) ;

c) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla conformità della copia

all’originale, da utilizzare per certificare che un documento, una pubblicazione o un titolo di

studio è conforme all’originale ( art. 19 38 e 47 D.P.R. 445/2000)

d) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato firmato dal

concorrente, con formale dichiarazione che i dati ivi contenuti corrispondono al vero

( D.P.R.445/2000).

e) tutte le dichiarazioni e/o autocertificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno

presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;

f) l’Autorizzazione all’Azienda del trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, ai

sensi del D.Lvo n. 196/2003, finalizzato agli adempimenti della procedura concorsuale e

l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro.

g) Apposita liberatoria per la pubblicazione sul sito internet C.R.T. www.crtsicilia.it dei

verbali e degli esiti della valutazione di ciascun partecipante ( nota Assessorato della Salute

prot.- 23509 del 11/08/2010);

h) Elenco datato e firmato, in carta semplice ed in triplice copia, di tutti i documenti e dei titoli

presentati;

Ai fini della validità delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e di certificazione, va

allegata, a pena di esclusione, la copia fotostatica di un valido documento di

riconoscimento,

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sono

esenti dall’imposta di bollo ed hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale, in copia

legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di cui

al punto C. , Non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il candidato certifica il servizio

prestato allegata o contestuale alla domanda , deve contenere 1) l’indicazione dell’Ente presso

il quale il servizio è stato prestato ( nominativo struttura pubblica, privata o accreditata……ect); 2)

l a natura giuridica del rapporto di lavoro ( tipologia del contratto tempo determinato,

consulenza/co.co.co/pro/libero professionale, tempo indeterminato….. ect ) 3 ) la qualifica

rivestita; 4) La tipologia del rapporto di lavoro ( tempo pieno- parziale con il numero delle ore

svolte la settimana…..ect); 5) la data di inizio e fine del rapporto di lavoro; l’indicazione di

eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione

cautelare….ect); i motivi della eventuale interruzione del rapporto di lavoro.

Nelle certificazioni relative al servizio prestato deve essere attestato se ricorrono o meno le

condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR n. 761/79 in presenza delle quali il

punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura

della riduzione del punteggio

Il servizio militare potrà essere valutato in conformità a quanto previsto dall’art. 20 del DPR n.

483/97, esclusivamente ove certificato mediante copia dello stato matricolare o dichiarazione

sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000.

Apposita Commissioni esaminatrici nominate dal coordinatore regionale del CRT, sarà formata da

-          Il coordinatore regionale del CRT o un suo delegato,, con funzioni di Presidente

-          Due operatori appartenenti alla Ctg “D” dello stesso profilo a Concorso

-          Segretario un funzionario amministrativo dell’ARNAS;

La valutazione dei titoli dovrà precedere il colloquio.

La Commissione disporrà di 20 punti per la valutazione dei titoli che saranno così di seguito ripartiti,

e 30 punti per il colloquio

a) titoli di carriera massimo punti 10;

b) titoli accademici e di studio massimo punti 3;

c) pubblicazioni e titoli e scientifici massimo punti 3

d) curriculum formativo e professionale massimo punti 4;

Titoli di carriera:

i titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio presso le ASL, le Aziende ospedaliere, gli Enti

di cui agli artt. 21 e 22 del DPR 220/2001 e presso le altre pubbliche amministrazioni, nel profilo

professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti. Il servizio reso nel corrispondente profilo

della categoria inferiore o in qualifiche corrispondenti e valutato con un punteggio non superiore al

50% di quello reso nel profilo relativo al concorso.

Titoli accademici e di studio:

i titoli accademici e di studio sono valutati con un punteggio attribuito dalla Commissione con

motivata valutazione, tenuto conto dell'attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale di

Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere .

Pubblicazioni e titoli scientifici:

le pubblicazioni devono essere edite a stampa. In caso di dichiarazione sostitutiva dell'atto di

notorietà, oltre ad allegare la fotocopia dei documenti originali, va allegata la fotocopia

del documento di riconoscimento.

La valutazione delle pubblicazioni deve essere adeguatamente motivata in relazione alla originalità

della produzione scientifica, all'importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei

singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire,

all'eventuale collaborazione di più autori.

Curriculum formativo e professionale:

nel curriculum formativo e professionale sono valutate le attività professionali e di studio,

formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad

evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco dell'intera

carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire nonché gli incarichi di

insegnamento conferiti da enti pubblici.

La prova colloquio si intende superata se il candidato ottiene una valutazione di almeno 16/30.

Per quanto non contemplato nel presente bando valgono le disposizioni di legge vigenti in materia.

Con l’accettazione dell’incarico e implicita l’accettazione senza riserve di tutte le norme che

disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle

aziende sanitarie.

La graduatoria formulata secondo l’ordine decrescente del punteggio complessivo riportato da

ciascun candidato, sarà approvata con apposito provvedimento del Coordinatore del CRT-Sicilia ,

previo riconoscimento della sua regolarità.

A parità di punteggio, saranno tenuti in considerazione i titoli di precedenza e preferenza previsti

dalla normativa vigente.

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/03: “ Codice in materia di protezione dei dati

personali” , si informano gli utenti che i dati forniti dai candidati saranno trattati presso una banca

dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per

finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni

Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico

economica del candidato.

Il Titolare del Trattamento dei dati e il Centro Regionale trapianti – Sicilia rappresentata dal

Coordinatore Regionale - pro tempore.

A seguito del trattamento dei dati, si possono esercitare i diritti previsti ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs.

N. 196/03, e più precisamente l’interessato può conoscere i dati trattati, nonché può richiedere

l’aggiornamento, la rettificazione e, ove abbia interesse l’integrazione nonché, le altre prerogative

previste dalla legge.

La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei

propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto

alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di

selezione.

Il Centro Regionale trapianti per il tramite dell’Azienda ARNAS di Palermo si riserva la

facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano

motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge; ovvero, di non procedere

all’assunzione a tempo determinato del personale infermieristico nel caso in cui

l’Assessorato Regionale della Salute, non autorizzi l’assunzione in deroga alla dotazione

organica, senza che per i concorrenti possa insorgere alcuna pretesa o diritto.

Per le informazioni necessarie gli interessati potranno rivolgersi al centro regionale trapianti e/o

all’Azienda Ospedaliera (tel. CRT 091/6663450 ARNAS tel. 091/6662428 - 425)

 

 

Il Coordinatore Regionale del CRT

f.to Dr. Vito Sparacino

 

PER I FAC-SIMILI DEGLI ALLEGATI DA PRESENTARE ANDARE AL SEGUENTE LINK:


 

 

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