Breaking News
recent

GUARDIA INFERMIERISTICA IN TOSCANA






Parte un questi giorni nel Chianti Fiorentino, il servizio della "Guardia infermieristica", un professionista infermiere a disposizione delle famiglie la domenica e nei festivi, un anello di congiunzione tra la degenza ospedaliera e l'assistenza sanitaria post-dimissione sul terrirorio.

Gestirà situazioni relative a dimissioni complesse, pazienti che necessiterebbero di terapie infusionali continuative, medicazioni e quant'altro, in collaborazione col medico di base e le Guardie Mediche. La presenza di questa figura sarà garantita dalle 7 alle 13 di tutti i giorni festivi, e potrà essere attivata in reperibilità, dal medico. Si spera possa favorire la riduzione di ricoveri impropri e magari decongestionare i DEA di tutto il territorio.

Chiaro deve essere che l'ìnfermiere ha sue competenze specifiche e che in nessun modo può sostituirsi al medico di base, unico responsabile dell'aspetto diagnostico-terapeutico dei pazienti. Sarà comunque una novità che, secondo la nostra opinione, porterà benefici concreti a tutte quelle esigenze assistenziali che oggi trovano un buco nei week-end, ed aspettiamo fiduciosi i risultati ufficiali di tale progetto, speranzosi che possa essere esteso a tutto il territorio nazionale.

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.