Breaking News
recent

Video 3D sulle componenti del sangue e la loro importanza

Il sangue è un tessuto allo stato liquido, con comportamento di fluido e con una composizione complessa, circolante nei vasi sanguigni di diversi essere viventi. Il sangue umano in particolare è un liquido complesso di colore rosso rubino. 
Negli essere umani costituisce il 7,7 % del peso del corpo ed è costituito da una parte liquida (costituita dal Plasma) e da una parte corpuscolata ( costituita da diversi tipi di cellule. La Percentuale di Parte liquida e corpuscolata varia tra donna e uomo.
Gli elementi corpuscolati che sarebbero le cellule del sangue( conosciute pure come cellule ematiche) sono: globuli rossi, globuli bianche e piastrine.
I globuli rossi sono gli elementi senza nucleo più numerosi del sangue, hanno la forma di un disco biconcavo, che facilita gli scambi per diffusione della membrana plasmatica.
I leucociti (o globuli bianchi) sono cellule più grandi che hanno il compito di proteggere il nostro corpo dagli attacchi patogeni.
Le piastrine non sono vere cellule ma frammenti derivati da grandi cellule e svolgono un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue. 

http://youtu.be/R-sKZWqsUpw

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.