Breaking News
recent

Decreto precari: la legge 125/2013 entra in vigore

Entra in vigore oggi - giorno di scadenza del decreto legge 101/2013 - la legge 30 ottobre 2013, n. 125 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni», il decreto precari.
Per quanto riguarda il Servizio sanitario il decreto, oltre alla stabilizzazione dei precari che dovrà concretizzarsi con un Dpcm da emanare entro fine novembre, la legge prevede l'esclusione dalla spending review per Ordini e collegi professionaliin equilibrio economico e finanziario, anche se non potranno sfuggire comunque ai principi di razionalizzazione della spesa.
Chiarito poi che la riforma Fornero sulle pensioni è applicata anche alle Asl, la legge specifica anche che i contratti con esterni stipulati dall'Aifa per le funzioni dirigenziali possono essere prorogati se non ci sono professionalità interne, ma non oltre il 31 ottobre 2014.
Per i donatori di sangue si conferma che i lavoratori-donatori possono usufruire dei permessi lavorativi per il prelievo senza alcuna penalizzazione sul trattamento pensionistico.
Stabilizzazione negli enti Ssn. Per gli enti del Ssn, fermi restando i vincoli di legge sulle assunzioni, si applicano come in tutta la Pa i commi 6, 7, 8 e 9 dell'articolo 4 del provvedimento in cui è prevista la possibilità di bandire concorsi fino al 31 dicembre 2016 per "recuperare" il personale a tempo determinato purché i partecipanti abbiano determinati requisiti (servizio a tempo determinato da almeno tre anni negli ultimi cinque anni, purché assunto con procedure selettive).
I bandi per le assunzioni. Il meccanismo sarà "di norma" quello di adottare bandi per assunzioni a tempo indeterminato con contratti di lavoro a tempo parziale, salvo diversa motivazione, tenuto conto dell'effettivo fabbisogno di personale e delle risorse finanziarie dedicate e si terrà in considerazione l'anzianità anagrafica, di servizio e i carichi familiari. Ovviamente è previsto il rispetto dei limiti di spesa.
In attesa di un nuovo Dpcm. A regolare il tutto però dovrà essere un Dpcm (su proposta dei ministeri di Salute, Economia, Pubblica amministrazione e d'intesa con la Stato-Regioni) da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del decreto legge e quindi già a fine novembre. Nel Dpcm saranno previste anche specifiche disposizioni per il personale dedicato alla ricerca in sanità, per individuare i requisiti per l'accesso ai concorsi, dei titoli di studio di laurea e post laurea in possesso del personale precario e per il personale medico in servizio presso il pronto soccorso delle aziende sanitarie, con almeno 5 anni di prestazione continuativa anche se non in possesso della specializzazione in medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza.
Le lsite speciali per i medici fiscali. Confermata anche la modifica del Senato che prevede per i medici fiscali Inps che «le liste speciali siano trasformate in liste speciali ad esaurimento, nelle quali sono confermati i medici inseriti alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto sui precari, e che vi risultavano già iscritti al 31 dicembre 2007». In sostanza si tratta della stablilizzazione dei medici precari dell'Istituto.
Certificati per l'attività sportiva. E, infine, i certificati per l'attività sportiva non agonistica che sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta ai propri assistiti, o dal medico specialista in medicina dello sport o dai medici della Federazione medico-sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano. I medici per il rilascio si avvalgono dell'esame clinico degli accertamenti incluso l'elettrocardiogramma, secondo linee guida approvate con decreto del ministro della Salute, su proposta della FnomCeO, sentito il Consiglio superiore di sanità. Tutto a costo zero per la finanza pubblica.

3 commenti:

  1. LEGGE DI STABILITA? FORSE LEGGE TRUFFA…….
    DOVE LAVORO IO SONO A CONTRATTO CON
    L' AGENZIA INTERINALE DA QUASI 2 ANNI….. NEL SSN….. SIAMO IN PARECCHI RISPETTO A QUELLI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DIPENDENTE DELL'AZIENDA,,,,, IN BASE ALLA LEGGE NOI NON POSSIAMO PARTECIPARE …. MA TIRIAMO AVANTI LA CARRETTA E RISCALDIAMO IL POSTO AI LORO AMICI….. QUESTA è L'italia che hanno costruito…..

    RispondiElimina
  2. E tutti quelli che lavorano per l'agenzie interinali???, quasi una beffa

    RispondiElimina
  3. Non credo sia molto giusta questa legge! Perché non da merito a chi ha vinto il concorso a tempo indeterminato che ha solo 3anni per essere chiamato

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.