“ La Fials: è necessario un 118 che dia risposte ai bisogni dei cittadini ”
La “politica illuminata” deve andare oltre e garantire una funzionalità efficiente delle diverse Postazioni con un adeguando numero dipersonale, evitando così chiusure momentanee o prolungate.
Storicamente, la valutazione del fabbisogno assistenziale dell’emergenza è stata penalizzante per la provincia di Potenza rispetto alla provincia di Matera, oltre ai già penalizzanti fattori estrinseci quali il territorio, il clima e la viabilità. Gli stessi lavoratori sono sfavoriti anche dal mancato pagamento di ore di straordinario arretrate e nonostante le continue sollecitazioni, non ci sono fattivi riscontri da parte della Direzione strategica dell'ASP di Potenza. Non ultimo, in un recente incontro con la Direzione Generale, avevamo chiesto l'avvio di un tavolo tecnico per affrontare e discutere delle molteplici problematiche sia organizzative che contrattuali che indeboliscono fortemente il personale del 118 della Provincia di Potenza rispetto all'ASM di Matera es Sub Intensiva a Potenza non riconosciuta, pur essendo nella stessa Regione. Nulla è garantito come altri istituti contrattuali esempio la pronta disponibilità necessaria, in un servizio così particolare e delicato, indispensabile per garantire continuità e sicurezza in caso di necessità e urgenza.
La Fials – afferma Costanzo - chiede un progetto di riorganizzazione in applicazione in materia di norme contrattuali, di sicurezza e tutela degli operatori un progetto che integri al meglio il servizio di emergenza con il Servizio Sanitario della provincia, in un’ottica di presa in carico del cittadino. A tal fine, la Fials ritiene improcrastinabile l’immediata apertura - conclude Costanzo - di un serio confronto per avviare la sottoscrizione di una “piattaforma programmatica” con l'ASP di Potenza che definisca e garantisca tutti gli strumenti contrattuali di garanzia per i dipendenti e a tutela dei cittadini, per creare un livello strutturale che riconosca il valore del lavoro che con serietà ed impegno mettono in campo ogni giorno con abnegazione e spirito di servizio, i professionisti di questo settore.
Fonte: comunicato Fials
Nessun commento:
Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri