Breaking News
recent

Pubblicato su Bollettino Ufficiale: ASL BA Concorso pubblico per n. 165 posti di Infermiere


ASL BA
Concorso pubblico per n. 165 posti di Infermiere. 

ART. 1 
POSTI A CONCORSO 

Ai sensi del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.e ii. e in esecuzione della deliberazione n° 675 del 30 aprile 2015 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 165 posti di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO “INFERMIERE”. 

Il presente concorso è indetto ed espletato in conformità a: 
- disposizioni di cui al D.P.R. 27.03.2001, n.220; 
- disposizioni di cui alla Legge 10/04/91 n. 125 e D.Lgs. n. 198/2006, che garantiscono pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro; 
- disposizioni di cui all’art. 20 della legge 104/92; 
- disposizioni di cui al D.P.R. 487 del 09/05/1994 e s.m.i.; 
- le disposizioni di cui all’Art. 16 della L. 68/99; 
- le disposizioni di cui all’Art. 35 del D. L.gs 165/2001 e s.m.i., 
- D.P.C.M. per gli Enti del S.S.N. di cui all’art. 4, comma 10 della legge 125/2013. 

Il trattamento giuridico ed economico è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti per il personale dell’Area del Comparto. 

Il rapporto di lavoro conseguente al presente bando è disciplinato dal CCNL del comparto Sanità vigente; è a tempo pieno ed è, quindi, incompatibile con qualsiasi altro rapporto o incarico, sia pubblico che privato, anche se di natura convenzionale, fatto salvo quanto diversamente disciplinato da norme specifiche applicabili. 

ART. 2 
RISERVE DI POSTI 
Nell’ambito dei suddetti posti messi a concorso operano le seguenti riserve nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al successivo punto 3 del Bando, risultati idonei al termine della procedura concorsuale: 
1) Ai sensi del DPCM per gli Enti del S.S.N. previsto dall’art. 4, comma 10, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, nei limiti massimi del 50% dei posti messi a concorso, in favore di coloro che alla data del 30 ottobre 2013 abbiano maturato, negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio, anche non continuativo (in qualità di CPS Infermiere), con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche presso Enti del medesimo ambito regionale diversi da questa Azienda; 
2) ai sensi degli artt. 678 e 1014 del d.lgs. n. 66/2010 nei limiti delle percentuali ivi previste, ove applicabili, per i volontari delle Forze Armate; 
3) ai sensi dell’Art. 24 del D. Lgs 150/09 nei limiti delle percentuali ivi previste, ove applicabili, in favore del personale interno, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni; 

Sono altresì garantite eventuali ulteriori riserve previste da altre disposizioni di legge in vigore. 
Per consentire adeguato accesso dall’esterno, le riserve di cui al presente bando, saranno proporzionalmente applicate, nel caso superino complessivamente il limite massimo del 50% dei posti a concorso. I posti non assegnati agli aventi diritto alle riserve concorreranno ad aumentare i posti a disposizione dei non riservisti. 

ART. 3 
REQUISITI DI AMMISSIONE 
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: 
a) Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornamenti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.); 
b) idoneità fisica all’impiego nell’osservanza di quanto previsto dall’art. 26 del d.lgs n. 106/2009. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, tenuto conto delle norme in materia di categorie protette, sarà effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio, fatta salva l’osservanza di disposizioni derogatorie; 
c) Godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; 
d) Laurea triennale in Infermieristica ovvero Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’Art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30/12/92 n. 502 e s.m.i. (D.M. 739/1994), ovvero i diplomi e gli attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti ex Decreto 27 luglio 2000, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici; 
e) Iscrizione all’Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’ Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. 

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. 
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. 

ART. 4 
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 
E TASSA DI CONCORSO 
Il candidato deve produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella sezione concorsi del sito internet istituzionale www.asl.bari.it 
La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre le ore 24.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo. 
Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione al concorso e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande di partecipazione al concorso presentate con modalità diverse da quella sopra indicata, a pena di esclusione. 
La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico ed è indicata nella relativa stampa. L’unico calendario e l’unico orario di riferimento sono quelli di sistema. 
Scaduto il predetto termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura e non saranno ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma, delle domande già inoltrate. 
Per la compilazione della domanda, entro il termine fissato, i candidati devono: 
1. collegarsi all’indirizzo dell’ Azienda: 
www.asl.bari.it 
2. selezionare sulla Homepage la voce “concorsi” e, successivamente, nella casella relativa al presente concorso, la voce “Domanda di partecipazione”; 
3. compilare, registrare e inoltrare, secondo le istruzioni indicate sul sito, la domanda di partecipazione al concorso utilizzando l’apposito modulo di domanda on-line riportante tutte le dichiarazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire. 

Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato un versamento, non rimborsabile, della tassa di concorso di € 10,00, indicando come causale del versamento: Tassa concorso pubblico - Infermiere”.
Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario intestato a: ASL BA - Servizio Tesoreria - Banca Popolare di Bari - IBAN: IT57X0542404297000000000202, indicando come causale del versamento: “Codice 00031 - Contributo di partecipazione al concorso pubblico per 165 posti di C.P.S. Infermiere”. 
La tassa di concorso dovrà essere pagata entro e non oltre i termini di scadenza del presente bando, pena esclusione dalla predetta procedura. 
L’omissione dei dati obbligatori richiesti nel modulo di domanda on-line, non consente la registrazione dei dati ed il successivo invio on-line della stessa domanda. 

ART. 5 
DICHIARAZIONI DA FORMULARE 
NELLA DOMANDA 
Nella domanda di partecipazione on-line gli aspiranti sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e consapevoli delle sanzioni penali per le ipotesi di dichiarazioni mendaci previste dall’art. 76 del citato D.P.R., a pena di esclusione: 
a) concorso al quale intendono partecipare; 
b) cognome e nome; 
c) luogo e data di nascita; 
d) residenza ed eventuale recapito cui inviare le eventuali comunicazioni relative al concorso; 
e) numero di un documento di identità in corso di validità; 
f) codice fiscale; 
g) essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornamenti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.) 
h) titolo di studio di cui all’art. 3 (Requisiti di ammissione); 
i) iscrizione all’albo professionale di cui all’art. 3 (Requisiti di ammissione); 
j) idoneità fisica all’impiego ed alle specifiche mansioni del posto da ricoprire; 
k) di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e licenziati per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti; 
l) l’assenza di condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive; in caso positivo devono essere dichiarate le condanne penali riportate e i provvedimenti di interdizione o le misure restrittive applicate; 
m) di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985); 
n) la lingua straniera prescelta per la prova orale: inglese o francese; 
o) di essere a conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; 
p) l’eventuale diritto a beneficiare delle riserve di legge; 
q) i titoli eventualmente posseduti che danno diritto a fruire della preferenza, a parità di merito, con altri concorrenti; 
r) l’eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di ausilio per gli esami e i tempi necessari aggiuntivi (quanto dichiarato dovrà risultare da apposita certificazione, rilasciata dal servizio sanitario ex lege n. 104/92 della A.S.L., che il candidato dovrà presentare il giorno della prima prova d’esame), nonché l’eventuale esonero dalla prova preselettiva ai sensi dell’Art. 20, comma 2 bis; 
s) di aver preso visione del presente bando di concorso pubblico e di sottostare a tutte le condizioni in esso stabilite; 
t) di accettare che le modalità di notifica rivenienti dalla procedura concorsuale avvengano esclusivamente tramite pubblicazione sul sito Aziendale della ASL consultabile all’indirizzo 
www.asl.bari.it - sezione concorsi; 
u) di autorizzare l’ASL Bari al trattamento e utilizzo dei dati personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003; 
v) di autorizzare la pubblicazione del proprio nominativo sul sito internet dell’ASL Bari per tutte le comunicazioni inerenti il concorso pubblico; 
w) di aver effettuato il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro (dieci/00 euro), non rimborsabili esclusivamente mediante bonifico bancario intestato a: ASL BA - Servizio Tesoreria - Banca Popolare di Bari - IBAN: 
IT57X0542404297000000000202, indicando come causale del versamento: “Codice 00031 - Contributo di partecipazione al concorso pubblico per 165 posti di C.P.S. Infermiere”. La tassa di concorso dovrà essere pagata entro e non oltre i termini di scadenza del presente bando, pena esclusione dalla predetta procedura, indicando nel form di domanda on-line: nome intestatario, data di esecuzione, istituto di credito e numero di CRO. 

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare, a pena di esclusione: 
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 
- di essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia. 

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, al caso fortuito o a forza maggiore. 
A corredo della domanda di partecipazione gli aspiranti devono compilare on-line anche il form relativo ai titoli posseduti, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in conformità delle prescrizioni contenute nel presente bando ed entro il termine di scadenza previsto dallo stesso. 
I titoli posseduti dagli aspiranti saranno valutati secondo gli “ELEMENTI DI VALUTAZIONE” allegati al presente bando come parte integrante dello stesso. 
Si considerano prodotti in tempo utile i documenti autocertificati nella formulazione della domanda on-line, regolarmente dichiarati entro il termine di scadenza del bando stesso. A tal fine fa fede la data di trasmissione della domanda on-line. 
La valutazione dei titoli sarà effettuata dopo la prova scritta e, comunque, prima della correzione dei relativi elaborati. Il risultato di tale valutazione sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale. 
L’amministrazione si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in qualsiasi momento, la presentazione della documentazione probante i titoli dichiarati con la domanda on-line. 
Saranno ammessi alle prove concorsuali, con riserva di accertamento dei requisiti di accesso al concorso, tutti i candidati la cui domanda di partecipazione al concorso è pervenuta entro i termini e con le modalità previste dal presente bando. 
ati dai candidati verrà effettuato, dall’Amministrazione, in qualsiasi momento e comunque prima di procedere all’assunzione. 
L’Amministrazione della ASL potrà disporre con provvedimento motivato, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati dal concorso per difetto o mancanza dei prescritti requisiti rilevati dall’autodichiarazione. 
Si rammenta che l’Amministrazione effettuerà, anche a campione, verifiche e controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di dichiarazioni non veritiere, oltre alla decadenza dell’interessato dalla procedura concorsuale nonché da qualsiasi beneficio conseguito, gli atti saranno trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente. 

ART. 6 
COMMISSIONE ESAMINATRICE 
La Commissione esaminatrice del presente concorso sarà nominata con deliberazione del Direttore Generale, dopo la scadenza del bando di concorso, nel rispetto delle composizioni e procedure previste dal D.P.R. 220/01. 
Al fine di consentire l’espletamento delle prove di conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche, nonché della conoscenza della lingua straniera, la Commissione potrà essere integrata, ove necessario, di membri aggiuntivi scelti dall’Azienda. 

ART. 7 
PRESELEZIONE 
L’Azienda Sanitaria Locale di Bari, ai sensi dell’art. 3 - comma 4 - del DPR n. 220/01, in presenza di un numero di partecipanti al concorso superiore a 1.500, procederà ad espletare una prova preselettiva, avvalendosi anche di Aziende specializzate in selezione del personale. 
In tal caso, tutti i candidati che hanno presentato istanza di partecipazione con le modalità e nei termini stabiliti dal presente bando, salvo diversa comunicazione da parte dell’Amministrazione, sono ammessi con riserva a sostenere la prova preselettiva. 
Il punteggio ottenuto nella prova preselettiva non concorre in alcun modo alla formazione della graduatoria finale del concorso. 
La sede, Il giorno, l’ora di svolgimento della preselezione e l’elenco dei candidati saranno pubblicati sul sito internet aziendale www.asl.bari.it - sezione concorsi e sulla Gazzetta Ufficiale almeno quindici giorni prima dell’espletamento della stessa; pertanto ai candidati non verrà inoltrata comunicazione individuale di invito a sostenere la preselezione. 
Saranno ammessi, con riserva di accertamento dei requisiti di accesso al concorso, tutti i candidati la cui domanda di partecipazione al concorso è pervenuta entro i termini e con le modalità previste dal presente bando. 
Per essere ammessi alla prova preselettiva i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento. 
La prova preselettiva, consistente in una serie di quiz a risposta multipla, verterà sulle materie di cultura generale, logica, nonché sulle materie previste per le prove d’esame. Le indicazioni e le modalità di svolgimento della prova, nonché i criteri di correzione e di attribuzione dei punteggi verranno comunicate ai candidati immediatamente prima della prova stessa. 
Saranno ammessi alla prova scritta i candidati che, effettuata la preselezione, risulteranno collocati in graduatoria entro i primi 1.500 posti. Saranno ammessi, altresì, tutti i candidati aventi il medesimo punteggio del candidato collocatosi al millecinquecentesimo posto. 
Nella preselezione non si applicano le riserve e preferenze previste dalla normativa vigente. 
L’elenco dei candidati che hanno superato la prova preselettiva, nonché la data, il luogo e l’ora di convocazione degli stessi candidati per lo svolgimento della successiva prova scritta, sarà pubblicato sul sito internet aziendale www.asl.bari.it, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova medesima. 
Tale pubblicazione ha valore di notifica, sia dei risultati che di convocazione, a tutti gli effetti di legge. 
I beneficiari della legge n. 104/1992 e dell’art. 16 della legge 68/1999 che hanno specificato nella domanda l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove d’esame in relazione al proprio handicap e l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, dovranno presentarsi in sede di prova preselettiva oltreché muniti di un valido documento di riconoscimento, anche della documentazione attestante la disabilità posseduta e l’attestazione dei tempi aggiuntivi riconosciuti. 
La mancata presentazione alla prova preselettiva, ancorché dipendente da caso fortuito o forza maggiore, comporterà l’automatica esclusione dalla procedura concorsuale. 

ART. 8 
PROVE D’ESAME 

AI candidati idonei a sostenere le prove concorsuali, l’Azienda provvederà a comunicare il diario delle prove, nonché la sede di espletamento esclusivamente mediante avvisi pubblicati nella sezione concorsi del sito internet istituzionale 
www.asl.bari.it, con un preavviso di almeno 15 giorni (quindici) dall’inizio della prova scritta e di almeno 20 giorni (venti) dall’inizio della prova pratica e della prova orale. 
Tale forma di pubblicità costituirà notifica ad ogni effetto di legge e non sarà data pertanto ulteriore comunicazione in merito. 

Tutti i candidati idonei alla prova scritta, dovranno presentarsi il giorno della prova muniti di: 
1. copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore; 
2. domanda di partecipazione debitamente firmata; 
3. ricevuta di bonifico per il pagamento della tassa di concorso; 
4. eventuali pubblicazioni indicate in sede di domanda.
Il termine fissato per la consegna della domanda e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo è priva di effetti. Inoltre, è escluso il rinvio a documenti già presentati dal candidato presso l’Azienda in occasione di altre procedure amministrative. 

Pertanto, la mancata consegna della medesima domanda e dei relativi documenti prescritti comporta l’inammissibilità del Candidato a sostenere la prova. 
I Candidati sosterranno una prova scritta, una prova pratica e una prova orale: 

Prova scritta: 
Consisterà nella redazione di un elaborato su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso ovvero soluzioni di una serie di quesiti a risposta multipla sui medesimi argomenti. 

Prova pratica: 
Consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, anche inerente agli argomenti della prova scritta con eventuali procedure di correzione automatizzata. 

Prova orale: 
Verterà sulle materie oggetto della prova scritta e inoltre sulla conoscenza dei principi di legislazione sanitaria Nazionale, sul Piano sanitario nazionale (PSN), sulla documentazione sanitaria, sulla Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla disciplina del rapporto di lavoro del Personale del Servizio Sanitario, sul D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”; sui principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristica, sulla tutela della privacy in ambito sanitario, nonché sulla conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese o francese, da specificarsi nella domanda di partecipazione, ed, inoltre, sulla conoscenza delle procedure informatiche. 

La Commissione potrà richiedere l’enunciazione teorica delle conoscenze in ordine all’oggetto della prova pratica e/o richiedere una sintetica relazione illustrativa delle operazioni pratiche o tecniche svolte. 
Per quanto concerne lo svolgimento delle prove si applicano le disposizioni previste dal D.P.R. 220/01. 
Il superamento delle prove è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno: 
- 21/30, nella prova scritta; 
- 14/20, in ciascuna delle restanti prove pratica e orale. 

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti. 

ART. 9 
PUNTEGGI per titoli e prove d’esame 
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti: 
a) 30 punti per i titoli; 
b) 70 punti per le prove di esame; 

I 70 punti per le prove di esame sono così ripartiti: 
a) 30 punti per la prova scritta; 
b) 20 punti per la prova pratica; 
c) 20 punti per la prova orale. 
I 30 punti per la valutazione dei titoli saranno valutati ed attribuiti secondo la tabella allegata al presente bando come parte integrante dello stesso. 
Nella valutazione dei titoli saranno applicate le disposizioni di cui agli artt. 11, 20, 21 e 22 del citato D.P.R. 220/01 e quelli previsti specificatamente dal presente bando. 

ART. 10 
GRADUATORIA 
La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva, data dalla somma del punteggio dei titoli e delle prove d’esame, riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni. 
In caso di mancanza di titoli preferenziali, a parità di punteggio sarà preferito il candidato più giovane di età, come previsto dall’Art. 2, comma 9 della Legge n. 191/98. 
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto delle riserve di posti stabiliti dal presente Bando e nei limiti delle rispettive quote, nonché di quanto disposto anche da eventuali altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. 
Al riguardo si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui al DPR 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni. 
La graduatoria finale sarà approvata dal Direttore Generale con il provvedimento di approvazione degli atti relativi alla procedura concorsuale. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, formulata dalla Commissione esaminatrice, è approvata con provvedimento del Direttore Generale della ASL ed è immediatamente efficace. 
La graduatoria finale di merito rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione, o secondo i termini previsti dalle norme di legge vigenti nel tempo, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili sulla base delle effettive disponibilità di bilancio nel momento in cui viene a verificarsi detta condizione. 
Per effetto delle manifestazioni di interesse da parte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari - nota prot. n. 17867/D.G. del 05/03/2015 e dell’Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia “Saverio de Bellis” (Castellana Grotte - provincia di Bari) - nota prot. n. 2014/00007171 del 03/10/2014, la graduatoria degli idonei potrà, a richiesta, essere utilizzata dagli stessi Enti per soddisfare il proprio fabbisogno. 
La graduatoria finale degli idonei costituirà anche graduatoria per assunzioni a tempo determinato nello stesso profilo professionale. 
La pubblicazione della deliberazione di approvazione della graduatoria di merito sul sito web aziendale www.asl.bari.it, sarà considerata quale notifica ufficiale a tutti i partecipanti. 

ART. 11 
IMMISSIONE IN SERVIZIO DEI VINCITORI 
L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda ASL BA prima dell’immissione in servizio. 
L’accertamento del mancato possesso dei requisiti pregiudica l’assunzione. 
L’assunzione in servizio resta subordinata al reperimento delle risorse finanziarie necessarie e al rispetto della normativa vigente in materia di assunzioni. 
I vincitori del concorso, all’atto della stipula del contratto individuale, devono dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico e privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 30/03/2001, n.165. 
L’ASL BA, verificata la sussistenza dei requisiti prescritti, procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del rapporto di lavoro. 
La data di assunzione verrà concordata fra le parti ma, in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovrà essere stabilita entro i 30 giorni successivi dalla comunicazione di assunzione. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva assunzione in servizio. 
E’ in ogni modo condizione risolutiva del contratto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso, la presentazione di documenti falsi o dichiarazioni non veritiere viziati da invalidità. 
La nomina diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del previsto periodo di prova di cui alla vigente normativa contrattuale. 

ART. 12 
NORME FINALI 
Per tutto quanto non previsto si fa riferimento alla normativa contrattuale ed a quella vigente in materia. 
Con la partecipazione al presente concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni contenute nel bando stesso. 
Il Direttore Generale si riserva, comunque, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, per legittimi ed insindacabili motivi, senza l’obbligo di comunicarli e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta anche in caso di presentazione delle domande. 
Per ottenere informazioni riguardanti il concorso, i requisiti per partecipare e quant’altro non sia legato alla compilazione della domanda, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Azienda ASL BA - Area Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi - Lungomare Starita, 6 - 70132 Bari - Tel. 080/5842296 - 2377 - 2312 - 2582 nelle ore di ufficio, oppure potranno consultare il sito Internet: www.asl.bari.it - sezione concorsi. 
Per informazioni sulla assistenza tecnica relativa alla registrazione anagrafica e compilazione dei campi richiesti dal form di domanda on-line, oltre a consultare la Guida e le Faq scaricabili, è attivo anche un Call Center, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 telefonando al numero 0835.388251 ed un servizio e-mail al seguente indirizzo: info@csselezioni.it. Non si potrà compilare la domanda per conto dei candidati ma solo risolvere eventuali problemi tecnici. 
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le norme di legge. 

ART. 13 
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’ AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI BARI è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività concorsuali o selettive ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale o selettivo, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’ufficio preposto dall’Azienda (Area Gestione Risorse Umane), con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. 
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato Codice (D.lgs. n. 196/2003), in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della Legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste a: 
Responsabile: U.O. Concorsi, Assunzioni e Gestione del Ruolo 
dott. Onofrio Secondino 
Indirizzo: Via Lungomare Starita n. 6 - 70132 BARI 
Tel: 080/5842549 
Email: onofrio.secondino@asl.bari.it 

PUBBLICITÀ 
Il Presente bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, per estratto sulla Gazzetta Ufficiale Italiana e sul sito web della ASL BA, quale allegato al provvedimento deliberativo. 

Il Direttore A.G.R.U. 
Francesco Lippolis 

Il Direttore Generale 
Vito Montanaro



Si attende ora la pubblicazione su G.U.


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.