Breaking News
recent

#Nurse4EXPO - Expo 2015, infermieri protagonisti

Fra le parole chiave che compongono il tema dell'esposizione universale, alcune sono particolarmente care alla professione infermieristica: Persona, Vita, Alimentazione. Imponente la macchina dei soccorsi allestita per gestire l'ingente flusso di visitatori. All'interno il programma delle iniziative collegate al progetto Nurse4EXPO.
Secondo le prime stime, sono 70-80 mila le persone che ogni giorno accedono all'Expo di Milano, con punte di oltre 250 mila il sabato e nei festivi, per non parlare degli eventi inaugurali.

La macchina dei soccorsi, che garantirà l'assistenza sanitaria e il primo intervento durante i 190 giorni di esposizione universale, si muoverà "come una fisarmonica", aumentando e diminuendo i mezzi e gli uomini a seconda del flusso di visitatori, ma garantendo con 400 tra medici e infermieri totali coinvolti la massima copertura all'interno dell'esposizione universale. Si tratta di professionisti attrezzati anche ad affrontare un eventuale situazione di emergenza grazie ad un modulo 'Nbcr' (nucleare batteriologico chimico e radiogeno).
Tre i grandi ambulatori con una superficie totale di 1.500 metri quadrati per un'assistenza h24, sette giorni su sette. Il sito espositivo è poi completamente cardio-protetto con trenta defibrillatori nei percorsi esterni e sessanta distribuiti nei padiglioni. Attorno all'area Expo, infine, si chiude l'anello di sicurezza con sette ospedali preparati e allertati per l'evento: a Milano città Sacco, San Carlo, Niguarda, Policlinico e ortopedico Pini; nell'hinterland l'azienda ospedaliera Salvini (presidi di Rho e Garbagnate) e quella di Legnano.
Gli infermieri, grazie ad un progetto portato avanti da Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri (Cnai), Gruppo Permanente delle Associazioni Infermieristiche Nazionali (Gpain) e i Collegi Ipasvi della Lombardia - con il sostegno del Comitato ExpoVillage2015 - sono stati e saranno promotori di iniziative nazionali e internazionali con il comune logo di Nurses4EXPO.
Fra le parole chiave che compongono il tema di EXPOMilano 2015, infatti, alcune sono particolarmente care alla professione infermieristica: PERSONA, VITA e ALIMENTAZIONE.
In un momento di crisi che tocca la riduzione delle risorse da destinare ai servizi sanitari, la prevenzione della malattia e la promozione di stili di vita sani chiedono di diffondere buone pratiche non solo cliniche ma, ancor prima, negli ambiti extra-sanitari, dove gli infermieri possono raggiungere i cittadini e incidere in modo positivo sulle loro abitudini e comportamenti.
Le Associazioni e gli Enti che hanno sottoscritto il Manifesto Nurses4EXPO (in allegato) si sono impegnate a collaborare e a sostenere le reciproche iniziative in modo da inviare un messaggio univoco e forte a favore della salute dei cittadini e della maggior valorizzazione della figura professionale dell’infermiere in Italia.
L'evento di maggior rilievo sarà la due giorni intitolata "Il contributo degli infermieri per nutrire il pianeta", in programma il 10 e l'11 settembre prossimi.I DETTAGLI DEL CONVEGNO


Fonte: IPASVI

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.