Breaking News
recent

Ipertensione ora si sconfigge con un’operazione di 2 minuti


Un miliardo di persone nel mondo è iperteso. L’intervento brucia alcune fibre nervose vicino le arterie dei reni che sono responsabili dell’aumento della pressione del sangue.

Combattere l'ipertensione semplicemente"bruciando" alcune fibre nervose che corrono intorno alle arterie dei reni, e che sono responsabili dell’aumento della pressione del sangue. L’innovativa procedura mininvasiva, chiamata 'denervazione' renale, è stata classificata dagli esperti la più importante scoperta scientifica del 2012.
Come si esegue l’intervento
La denervazione delle fibre renali prevede l'introduzione nell'arteria femorale di un elettrodo, o trasduttore nel caso vengano impiegati gli ultrasuoni, che raggiunge i vasi renali, e con una temperatura di circa 70 gradi, riesce a “distruggere” le fibre nervose. La denervazione simpatica renale si pone l'obiettivo, come emerge dalle 584 pubblicazioni scientifiche sul tema, di intervenire sul cattivo funzionamento del sistema simpatico: quando i centri nervosi superiori ricevono infatti una serie troppo ampia di stimoli da reni, cuore e vasi sanguigni, rispondono con impulsi che causano, tra gli altri, il restringimento delle arterie renali con conseguente aumento della pressione in tutto l'organismo.
Questa ipertensione può essere compensata, entro certi limiti, grazie alla somministrazione di farmaci. "Questa tecnica - sottolinea Sergio Papa, direttore della Diagnostica per immagini del Centro Diagnostico Italiano di Milano - si è dimostrata efficace in oltre l'84% dei pazienti con ipertensione resistente ai farmaci". "Ad oggi la denervazione renale – afferma Papa -è risultata sufficientementesidura e i potenziali inconvenienti sono paragonabili a quelli di una convenzionale angiografia, e viene eseguita da cardiologi emodinamisti o radiologi interventisti".
Effetti positivi anche su altre patologie
Sono a oggi più di 107 gli studi clinici in corso che evidenziano come la denervazione abbia effetti positivi anche su altre patologie quali scompenso di cuore, insulino resistenza, fibrillazione atriale, insufficienza renale cronica, sindrome dell'apnea del sonno, malattie coronariche e tachicardia ventricolare.
Un miliardo di persone nel mondo è iperteso
L'ipertensione arteriosa è una patologia che interessa 1 miliardo di persone nel mondo, 1/7 della popolazione mondiale, con un impatto sui costi sanitari globali pari al 10%. Le malattie cardiovascolari saranno la prima causa di morte nel 2025.
L’intervento dura solo due minuti
Le procedure di intervento hanno subito importanti sviluppi: fino a due anni fa un'operazione di ablazione delle fibre simpatiche renali richiedeva 24 minuti. Oggi la stessa procedura può essere eseguita in 2 minuti.
Fino ad ora in Europa sono state effettuate più di 10.000 procedure di denervazione renale.

Fonte: RaiNews

1 commento:

  1. Ho trovato un test che analizza i "sintomi" che soffri e le tue abitudini di vita o alimentari per capire se potresti essere a rischio ipertensione: http://goo.gl/EOms8s Secondo me è fatto bene, spero possa esserti utile!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.