Breaking News
recent

L'URLO DEGLI INFERMIERI: SIAMO LA COLONNA PORTANTE E SENZA DI NOI TUTTO SI FERMEREBBE

In questo periodo si parla soprattutto di ferie per il personale infermieristico ed i coordinatori infermieristici sono alle prese con la prova più dura da sopportare: riuscire ad organizzare le ferie conciliando  i periodi richiesti (spesso più persone chiedono lo stesso periodo), il normale svolgimento delle attività infermieristiche h24, il poco personale a disposizione. 

Queste condizioni per causa di forza maggiore non si riescono quasi mai a conciliare e ad avere la peggio sono gli infermieri che si vedono negate le ferie per il periodo richiesto, si vedono suddivisi i famosi 15 giorni estivi (laddove possibile) in diverse tranche, si vedono diminuiti i giorni di ferie per non parlare del fatto che possono essere richiamati dalle ferie laddove accada che un collega debba assentarsi improvvisamente per motivi di salute.

Un infermiere ha mediamente 36 giorni di ferie l'anno, ma se facessimo un sondaggio circa il 90% degli infermieri non riesce a beneficiare in toto di questo diritto che oramai non sembra più esserlo con la conseguenza che i giorni di ferie non goduti vanno ad accumularsi di anno in anno.

Purtroppo siamo una categoria che vive in relazione al lavoro, spesso non si ha la possibilità di progettare una vacanza con la propria famiglia mesi prima e poter beneficiare di scontistiche. 

Siamo la colonna portante e senza di noi tutto si fermerebbe ma siamo sempre più troppo pochi (scusate il gioco di parole).
Servirebbe una riorganizzazione radicale del nostro operato: lo pretendiamo. 
Siamo un esercito di professionisti purtroppo poco uniti e senza un vero collega che ci possa rappresentare nelle stanze dei "bottoni": parliamo di un vero collega che per 8 ore fa su e giù nelle corsie di ospedale e vive in toto le difficoltà della nostra professione oggi.

E voi cosa ne pensate???

1 commento:

  1. In un anno sono 365 giorni non credo che sono difficoltà per fare le ferie se sono organizzati bene.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.