Breaking News
recent

Master Infermiere di famiglia e di comunità


Scadono mercoledì (23 ottobre) le prescrizioni per il Master di primo livello Infermiere di famiglia e di comunità, giunto alla sua quinta edizione, che partirà il prossimo (3 dicembre) nella sede del Polo Didattico e Formativo di S.Maria a Colle nel complesso di Maggiano. Grazie alla collaborazione tra la facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa e l’Azienda Usl 2 di Lucca è stato infatti attivato alcuni anni fa - come primo del genere in Toscana e uno dei pochi a livello nazionale - un percorso formativo per questa nuova figura che è andata ad arricchire il settore delle cure primarie. Il Master permette infatti all’infermiere di acquisire competenze avanzate e una professionalità specifica sui servizi territoriali, per attivare processi di cambiamento culturale e organizzativo.
In particolare al termine del master, l'infermiere di famiglia e di comunità sarà in grado di progettare, gestire ed essere garante di un'articolazione integrata di reti in un sistema di servizi che comprenda interventi domiciliari, semiresidenziali e residenziali, che vanno da un minimo ad un massimo di intensità sanitaria o sociale e che perfezionano modelli di continuità assistenziale.
Sul territorio dell’Azienda Usl 2 la figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità è presente già da cinque anni. In questo periodo l’innovativo modello organizzativo è stato infatti attivato in alcuni moduli di medici di medicina generale. Il polo didattico e Formativo di S. Maria a Colle sta assumendo intanto un ruolo sempre più importante non solo nella comunità lucchese ma anche negli ambiti di area vasta e regionale, anche perché da tempo Lucca è stata individuata dalla Regione Toscana come centro di riferimento per la formazione.


 
Fonte: luccaindiretta.it

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.