Breaking News
recent

Nel nuovo ospedale le sale infermieri saranno trasparenti

PISTOIA| Conserveranno solo il nome le ”infermerie” del vecchio Ceppo che nel Nuovo Ospedale diventano il cuore della programmazione dell’assistenza infermieristica. Quelle stanze chiuse, e qualche volta anguste, alle quali gli utenti dovevano bussare per rivolgersi al personale infermieristico sono sostituite da una innovativa e funzionale logistica, che favorisce l’accesso diretto da parte dell’utenza e migliora la situazione lavorativa in tutti suoi aspetti, compreso quello della sicurezza 

Si presentano con un bancone e grandi box vetrati, moderni, funzionali e colorati. Nel bancone sono presenti tutti i collegamenti informatici, permette una rapida identificazione da parte del cittadino, è accessibile anche ai diversamente abili e ottimizza l’attività svolta dall’infermiere. 

All’interno del box gli operatori potranno svolgere le loro attività: dalla preparazione dei medicinali all’aggiornamento delle cartelle cliniche dei ricoverati. Nei box sono anche presenti le stazioni di posta pneumatica: rappresentano la grande e vera novità nel lavoro. La posta pneumatica è destinata a diventare insostituibile e a modificare, per sempre, la quotidianità del lavoro. 

Nelle aree ospedaliere sono presenti 42 stazioni di posta pneumatica per l’intercomunicabilità tra i diversi setting assistenziali e i vari servizi (laboratorio analisi, farmacie, centro trasfusionale, ecc…). Per trasferire da una stazione all’altra referti, provette, medicinali, occorrono pochi minuti e saranno fondamentali nei momenti di emergenza e urgenza. 

Lo snellimento di alcune attività e procedure amministrative, la riduzione degli spostamenti, la centralizzazione fisica di tutto ciò che serve per l’assistenza, permetterà agli operatori di dedicare maggiore tempo ai malati. 

La logistica delle infermerie asseconda, quindi, il cambiamento organizzativo previsto nel Nuovo Ospedale: collegamenti informatici e posta pneumatica vanno in aiuto degli operatori facilitando le attività burocratiche e amministrative per un utilizzo migliore del tempo residuo da dedicare all’assistenza diretta per soddisfare i bisogni dei pazienti (dall’autocura, alla relazione, medicazioni, ecc…) con la conseguente valorizzazione della professione infermieristica. 

La scelta degli arredi del Nuovo Ospedale sono state effettuate dallo specifico Gruppo di Lavoro composto da Alessandro Ghera, Claudia Corsini e Lucia Cirillo, collaboratore amministrativo, architetto e coordinatrice infermieristica. Tutti i progetti di allestimento delle aree ospedaliere sono stati confrontati con la direzione aziendale e la direzione sanitaria dell’Ospedale. 
 
Fonte: Ufficio Stampa - Azienda Usl 11 Empoli

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.