Breaking News
recent

Governo clinico. Tre nuovi manuali Ecm per medici, infermieri e farmacisti

Messi a punto dal ministero della Salute in collaborazione con la Fnomceo e l'Ipasvi.Performance cliniche,innovazione nei sistemi sanitari e formazione per il governo clinico: i tre titoli che complessivamente forniranno 20 crediti Ecm. Coinvolti anche i farmacisti. 

Dal 15 giugno 2013 è attivo il III modulo del corso FAD sul governo clinico, accreditato ECM con 20 crediti ed elaborato  sulla base di tre manuali tecnici focalizzati su:
· il monitoraggio delle performance cliniche
· il governo dell’innovazione nei sistemi sanitari
· la formazione per il governo clinico
 
In totale, più di 1200 medici hanno già ottenuto i crediti. Il corso si inserisce nel programma di attività sulla qualità e la sicurezza delle cure del Ministero della Salute, che ha realizzato un piano di formazione pluriennale con l’obiettivo di offrire agli operatori sanitari, indipendentemente da ruolo, ambito professionale e setting assistenziale, un’opportunità di formazione nello specifico ambito della clinical governance e della qualità delle cure, tramite iniziative specifiche condotte con i medici, gli infermieri, i farmacisti territoriali e quelli ospedalieri e i rispettivi organi di rappresentanza (FNOMCeO, IPASVI, FOFI e SIFO).
 
Il programma è svolto in collaborazione con la Federazione degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) e dei Collegi degli Infermieri (IPASVI) ed ha avuto inizio nel 2007, con il Corso sulla “Sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico”- Sicure, erogato con modalità FAD, accreditato ECM e che ha visto la partecipazione di oltre 100.000 operatori sanitari.
In considerazione del risultato conseguito e della positiva accoglienza da parte degli operatori, si è concordato di proseguire su un percorso di formazione interattivo, flessibile e facilmente accessibile su tematiche relative alla qualità e alla sicurezza dei pazienti; l’attuazione del programma di formazione ha previsto una prima fase di predisposizione di documenti tecnici da parte di gruppi di lavoro paritetici sui seguenti argomenti:
· Root Cause Analysis- Analisi delle cause profonde
· Audit clinico
· Sicurezza dei pazienti e degli operatori
· Appropriatezza delle cure


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.