La Fials/Confsal interviene sull'istituzione del Profilo di Autista-soccoritore
La Segreteria Nazionale Fials, ricorda che da circa quattro anni dall’ipotesi dell’ accordo tra Sindacati e Ministero della Salute alla Conferenza della Regioni ,sull’istituzione del profilo dell’Autista Soccorritore di Autoambulanza, nulla si è concretizzato. Si sollecita un incontro rapido e certo affinchè, si superi questa lunga fase d’attesa - dichiara Giuseppe Costanzo, delegato della Segreteria Regionale Confsal ed anche Segretario Provinciale della Fials di Potenza- per l'istituzione, nel Sistema Sanitario Nazionale del Profilo di Autista soccorritore, figura necessaria nell'attività di emergenza-urgenza e trasporto sanitario.
La FIALS, auspica un autorevole intervento del Presidente della Regione Basilicata Pittella, da sempre sensibile a tale problematica e dell'Assessore Franconi, per avviare un processo di discontinuità rispetto all'attuale.
La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e il Coordinamento dopo 4 anni ha comunicato al Ministero della Salute la mancata condivisione da parte delle Regioni della proposta del Ministero della Salute sull’istituzione della figura dell’autista soccorritore.
Bene ha fatto – prosegue Costanzo- il Dott. Giovanni Leonardi– Direttore Generale del Dipartimento Programmazione e dell’ordinamento del SSN, presso lo stesso Ministero della Salute, a rappresentare alla stessa Commissione l’ urgente necessità di istituire il profilo professionale.
È necessario -conclude Costanzo- un incontro urgente tra Ministro della Salute, Sindacati e Conferenza delle Regioni per chiudere definitivamente l’accordo ed attivare il percorso per l’stituzione del profilo di Autista Soccorritore.
Comunicato Stampa
Nessun commento:
Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri