Breaking News
recent

La Fials/Confsal interviene sull'istituzione del Profilo di Autista-soccoritore

La Segreteria Nazionale Fials, ricorda che da circa quattro anni  dallipotesi dell accordo tra Sindacati e Ministero della Salute alla Conferenza della Regioni ,sull’istituzione del profilo dell’Autista Soccorritore di Autoambulanza,  nulla si è concretizzato.  Si  sollecita un  incontro rapido e certo affinchè,  si superi questa lunga fase dattesa - dichiara Giuseppe Costanzo, delegato della Segreteria Regionale Confsal ed anche Segretario Provinciale della Fials di Potenza- per l'istituzione, nel Sistema Sanitario Nazionale  del  Profilo  di Autista soccorritore, figura necessaria  nell'attività  di emergenza-urgenza e trasporto sanitario.  

La FIALS, auspica un autorevole intervento del Presidente della Regione Basilicata Pittellada sempre sensibile a tale problematica e dell'Assessore Franconiper avviare un processo di discontinuità rispetto all'attuale.  

La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e il Coordinamento dopo 4 anni ha comunicato al Ministero della Salute la mancata condivisione da parte delle Regioni della proposta del Ministero della Salute sull’istituzione della figura dell’autista soccorritore.

Bene ha fatto – prosegue Costanzo- il Dott. Giovanni Leonardi– Direttore Generale del Dipartimento Programmazione e dell’ordinamento del SSN, presso lo stesso Ministero della Salute, a rappresentare alla stessa Commissione l urgente necessità di istituire il profilo professionale.

È necessario -conclude Costanzo- un incontro urgente tra Ministro della Salute, Sindacati e Conferenza delle Regioni per chiudere definitivamente l’accordo ed attivare il percorso per l’stituzione del profilo di Autista Soccorritore.


Comunicato Stampa


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.