Breaking News
recent

Apprezzabile la dichiarazione del ministro Lorenzin a Unomattina: "Occorrono più infermieri sul territorio"

Il commento della presidente della Federazione Ipasvi, Annalisa Silvestro: "Evidentemente non è più eludibile la necessità di affrontare i nuovi nodi problematici rappresentati dall'evoluzione dei bisogni di salute che la nostra popolazione evidenzia". 

"Evidentemente non è più eludibile la necessità di affrontare i nuovi nodi problematici rappresentati dall'evoluzione dei bisogni di salute che la nostra popolazione evidenzia ed è altrettanto evidentente la presa d'atto delle potenzialità che gli infermieri esprimono rispetto a queste problematiche e che ancora di più potranno esprimere nel prossimo futuro". Così la presidente della Federazione nazionale Collegi Ipasvi, la senatrice Annalisa Silvestro, commenta le dichiarazioni rese stamattina alla trasmissione Rai Unomattina dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, circa le prospettive professionali degli infermieri italiani e degli studenti di Infermieristica. 

"Le figure professionali della sanità - ha detto il Ministro - devono essere programmate secondo le necessità: penso al tasso demografico, che ci porterà ad avere ua popolazione più anziana e quindi la necessità di più assistenza domiciliare, con un maggior numero di infermieri sul territorio". 
"Una buona programmazione - ha aggiunto Lorenzin - porterà anche una riduzione di costi, dal momento che un posto letto in ospedale costa dai 2.000 ai 6.000 euro, mentre l'assistenza a casa, dai 200 agli 800 euro". Il ministro ha spiegato che i tagli devono essere concentrati su capitoli precisi: contratti di appalto, rifiuti ospedalieri, costi energetici. 
Insomma, non sulle necessità del paziente, nè tantomeno sulla pelle dei professionsti sanitari.
 



Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.