Breaking News
recent

Cassazione: "Infermieri essenziali nella salvaguardia del paziente"

Annullata una precedente decisione del gip di Trani in cui si affermava che svolgono meramente "una funzione ausiliaria".

Gli infermieri negli ospedali hanno una funzione di “garanzia e svolgono un compito cautelare essenziale nella salvaguardia del paziente”. 
Lo afferma la Cassazione nella sentenza n. 24573/11, che ha annullato con rinvio una precedente decisione di “non luogo a procedere” verso due infermieri citati in giudizio per non aver chiamato subito il medico al peggiorare delle condizioni di un malato, nonostante le pressanti richieste dei parenti.
Il gip di Trani aveva infatti sottolineato che gli infermieri non avevano colpa perché “svolgono una funzione ausiliaria” e non hanno “l’obbligo di avvertire il medico di reparto di qualsiasi lamentela dei parenti del paziente”. 
La Cassazione non ha condiviso e ha annullato la sentenza. 

Tutto nasce dalle accuse rivolte al personale sanitario dell’ospedale civile di Canosa di Puglia, incolpato dalla famiglia di un paziente, di aver sottovalutato le condizioni del familiare, operato a seguito di un incidente stradale e morto nel decorso post operatorio per emorragia cerebrale. 
Secondo i giudici della quarta sezione penale, “rientra nelproprium’non solo del sanitario ma anche dell’infermiere quello di controllare il decorso della convalescenza del paziente ricoverato in reparto, così da poter porre le condizioni, in caso di dubbio, di un tempestivo intervento del medico”. 
Si legge inoltre che la valutazione del gip “finisce con il mortificare le competenze professionali di tale soggetto (l’infermiere, ndr), che invece svolge un compito cautelare essenziale nella salvaguardia della salute del paziente”.

FILE ALLEGATI

Fonte: Ipasvi 

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.