Breaking News
recent

INFERMIERI: NON ABBASSIAMO LA GUARDIA DURANTE IL TURNO DI NOTTE

La Cassazione penale Sez. IV, Sentenza del 04-08-2011, n. 31133, ha affermato quanto segue: “sussiste la responsabilità penale per lesioni colpose delle infermiere – oltre alla conseguente responsabilità civile per danni in concorso con la competente Asl - che negligentemente omettano i dovuti controlli durante tutta la notte in cui erano di turno per accertare la presenza o meno in vena dell’ago della flebo, non accorgendosi così della sua accidentale fuoriuscita dal lume venoso e cagionando in tal modo lesioni cutanee da ustioni dalle quali derivava una malattia di durata superiore a 40 giorni”.

La Cassazione prevede un obbligo continuo di sorveglianza durante il turno notturno da parte del personale paramedico, in quanto “gli operatori di una struttura sanitaria sono tutti portatori per legge di una posizione di garanzia, espressione dell’obbligo di solidarietà costituzionalmente imposto ex articoli 2 e 32 della Carta fondamentale, nei confronti dei pazienti, la cui salute essi devono tutelare contro qualsivoglia pericolo che ne minacci l’integrità; e l’obbligo di protezione dura per l’intero tempo del turno di lavoro”. 

La suddetta massima è stata affermata dalla Cassazione penale , sez. IV, sentenza del 11.03.2005 n° 9739 

In questi casi inoltre, non può essere ritenuta valida la scusante che il paziente non abbia mai richiesto, durante la notte, l'intervento del personale medico o paramedico, “essendo dovere e scrupolo di un infermiere - medico, cui è affidato un reparto, quello di prendere immediata visione delle specifiche situazioni dei malati, raccogliendo la posizione di garanzia che gli viene trasferita al momento della sua presa in carico del reparto”. 

Gli infermieri quindi, non soltanto devono fare attenzione al contenuto della flebo, ma devono vigilare sui pazienti, durante il loro turno, onde evitare ogni possibile inconveniente, come ad esempio verificare continuamente la presenza in vena dell'ago della flebo. 

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=n1Pa5MT16xM

    RispondiElimina
  4. Appunto la notte è fatta x la sorveglianza, e non per preparar batuffoli garze garzine pulizie riordini fotocopie richieste moduli formulari provette provettine cianfrusaglie tazze taccole aggeggi ammennicoli minchiate. Se no x forza il paziente diventa un'interruzione al "lavoro".

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.