Breaking News
recent

Medici e infermieri alla scoperta della psicodinamica

SASSARI. La psicodinamica è il tema scelto dal dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della Asl di Sassari per il primo ciclo di incontri rivolto a medici, infermieri, educatori, assistenti sociali che operano all’interno del Dsm al fine di acquisire un approccio comune nella psicoterapia individuale e di gruppo eseguita all’interno delle strutture aziendali. L’aggiornamento professionale, che in questa prima fase è rivolto a 25 operatori, nei prossimi mesi coinvolgerà, pur con diverse finalità e differenti contenuti, tutte le figure professionali interne al dipartimento.

«Il Centro di Salute Mentale della Asl di Sassari vanta la presenza di operatori con alti profili professionali. Un’equipe che proviene da diversi ambiti multidisciplinari – spiega il referente della formazione per il dipartimento di Salute Mentale Giovanni Costa –. Il corso serve sostanzialmente ad arricchire le conoscenze generali sulla psicodinamica (insieme di meccanismi o attività psichiche legate al comportamento che possono interagire o entrare in conflitto) in modo da agevolare l’integrazione nelle diverse attività svolte nel centro». In questo modo i pazienti possono essere seguiti dall’equipe sotto molteplici aspetti e contare su un approccio completo.

Non solo, ma nell’ambito degli incontri previsti è stata dedicata una parte importante alla interazione con l’esperto, fino a 6 ore, riservate a dirigenti medici e psicologi per affinare le loro conoscenze e competenze fornendo loro strumenti culturali e metodologici propri della psicodinamica. Il percorso formativo, promosso con il supporto del Servizio Formazione dell’Asl, si svilupperà per otto giornate sino a settembre, il venerdì dalle 9,30 alle 17.

Tutti i seminari si svolgeranno nella sede del Centro di Salute Mentale di via Amendola 55.La prima giornata ha visto la presenza di Stefano Marinucci, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta membro didatta Aispt che ha illustrato le origini teoriche junghiane della Sandplay Therapy secondo Dora Kalff: archetipo, complesso, simbolo. Il prossimo incontro è previsto per il 14 marzo.

Fonte: lanuovasardegna.gelocal.it


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.