Breaking News
recent

Il Primary Nursing: un modello di assistenza ormai affermato

Il Primary Nursing fu attivato nel 2010 in forma sperimentale presso l'ASL BI e dopo tre anni resta tra i pochi centri ad aver adottato il modello, passando da un'organizzazione del lavoro infermieristico strutturato per compiti e funzioni ad un approccio di presa in carico del paziente.

Il modello di assistenza Infermieristica "Primary Nursing" adottato dall'Ospedale Biellese continua a far scuola e ad attrarre molte delegazioni provenienti da tutta Italia intenzionate ad approfondire la conoscenza e la sua applicazione nella realtà.

Il Primary Nursing: un modello organizzativo basato sulla relazione e guidato dalle risorse. Un modello che ha il suo baricentro nella relazione che si instaura tra infermiere e persona assistita quale condizione più adatta per scoprire e comprendere le persone che vengono curate e per rendere significative le informazioni che esse veicolano. Evidenziamo come il prendersi cura o caring infermieristico sia una pratica che si realizza attraverso azioni competenti e disponibilità a occuparsi intenzionalmente della persona assistita. L’infermiere capace di prendersi cura della persona dispone di conoscenze, competenze cliniche esperte, capacità di problem solving e di decision making, competenze tecniche e capacità relazionali. Tutto ciò porta gli infermieri a sviluppare competenze che, una volta, erano principalmente di “sostituzione” mentre ora mirano allo sviluppo delle capacità di autogestione della persona.


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.